
![]() | ![]() | ![]() |
---|
Centro di Igiene Orodentale
Benvenuti.
Siamo lieti di presentavi il nostro Centro Oro-Dentale improntato sulla prevenzione Primaria e Secondaria. Cioè prevenire e curare le patologie del cavo Orale senza compiere alcun atto chirurgico. Per fare tutto ciò mettiamo in atto protocolli clinici all'avanguardia utili a salvaguardare la salute del paziente.
Il nostro è un Team di professionisti Laureati in Igiene Orodentale. Ognuno dei professionisti si è specializzato in varie discipline conseguendo Perfezionamenti e Master in Univesità Prestigiose Italiane.
CHI SIAMO
Benvenuti nel nostro sito. Siamo lieti di presentavi il nostro Centro Dentale votato alla prevenzione Primaria e Sencondaria. Cioè prevenire e curare le patologie del cavo Orale senza compiere alcun atto chirurgico. Il nostro è un Team di professionisti Laureati in Igiene Orale. Utilizziamo le metodiche e mettiamo in atto protocolli clinici all'avanguardia utili a salvaguardare la salute del paziente.
LA PARODONTOLOGIA è la disciplina odontoiatrica volta alla promozione della salute dell’individuo attraverso la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle patologie che colpiscono i tessuti di supporto dei denti e degli impianti. I tessuti di supporto includono la gengiva, il legamento parodontale, il cemento radicolare, l’osso alveolare e basale e la fibromucosa masticatoria periimplantare. La parodontologia si propone di conservare o ripristinare lo stato di salute dei tessuti di supporto di denti e impianti, contribuendo così a conservare o migliorare il benessere, la funzione masticatoria, la fonazione e l’estetica. Scopo principale della parodontologia è preservare la dentatura naturale. La parodontologia si occupa anche della sostituzione, mediante impianti, degli elementi dentari persi, mantenendo anche su questi lo stato di salute periimplantare. Le malattie parodontali si distinguono in gengiviti e parodontiti, mentre le malattie che colpiscono i tessuti periimplantari si distinguono in mucositi e periimplantiti (Progetto Diagnosi e Progetto Impianti).

I NOSTRI SERVIZI
12
Anni di esperienza
452
Smiling Clients
7
Titoli Certificati
2
Felici componenti dello Staff

Igiene Orale
L’igiene orale e la sua influenza sulle malattie parodontali.
Numerose ricerche condotte negli anni ‘60-‘70 hanno ampiamente dimostrato l’importanza del controllo di placca batterica nell’ambito della prevenzione e terapia delle malattie parodontali, in particolare delle gengiviti. Ricerche condotte su animali hanno infatti dimostrato che, in condizione di assoluta assenza di placca, non è possibile indurre lo sviluppo delle gengiviti e delle parodontiti. Studi clinici condotti sull’uomo hanno dimostrato che, lasciando accumulare placca batterica sui denti, trascorsi alcuni giorni insorge la gengivite. Tali studi hanno anche evidenziato che si può ottenere la completa risoluzione del processo infiammatorio legato alla gengivite rimuovendo la placca batterica mediante corrette procedure di igiene orale domiciliare. Sappiamo anche che, per quanto riguarda le parodontiti, l’accumulo di placca batterica rappresenta una condizione necessaria, anche se non sufficiente, per la loro insorgenza. Le parodontiti sono malattie a genesi multifattoriale in cui la placca batterica gioca un ruolo fondamentale sostenuto da elementi di predisposizione genetica, favorito da alterazioni della risposta immunitaria legata a condizioni sistemiche e da abitudini e comportamenti non adeguati dei pazienti.
La letteratura scientifica è comunque concorde nel ritenere che uno dei fattori critici per la prevenzione delle parodontiti e per il successo a breve e soprattutto a lungo termine della terapia parodontale chirurgica e non, sia rappresentato da una meticolosa igiene orale (domiciliare e professionale). La letteratura scientifica in campo parodontale ha ripetutamente evidenziato che è possibile ottenere risultati clinici positivi con varie procedure terapeutiche, sia non chirurgiche che chirurgiche, solo a condizione che venga osservato un regolare e corretto controllo di placca batterica domiciliare da parte del paziente. È dunque fondamentale che la prevenzione e la terapia delle parodontiti si fondino innanzitutto sulla necessità di modificare questo importante “stile di vita” dei pazienti. La qualità dell’igiene orale è infatti legata a fattori comportamentali, demografici e socioeconomici. L'igiene orale domiciliare deve essere puntuale e personalizzata e, soprattutto, monitorata: per raggiungere risultati soddisfacenti è necessario considerare tutti i fattori individuali, comportamentali e sociali in grado di influenzare la “compliance” di ogni singolo soggetto. Lo spazzolino Elettrico sta diventando lo strumento più diffuso ed efficace utilizzato per l’igiene orale domiciliare.
​
​
CONTATTI
Il nostro indirizzo
Opening Hours
Sito in costruzione